Le 3 componenti della Digital Transformation


La tua azienda ha veramente iniziato un percorso di Digital Transformation?

Abbiamo parlato nel precedente articolo di cosa è (e soprattutto cosa non è) la Digital Transformation. Era necessaria una piccola introduzione al tema, in modo che a partire da questo articolo, potremo entrare maggiormente in profondità e capire quali sono le 3 componenti della digital transformation.

Ma a chi è attribuibile il termine Digital Transformation e quando pare sia nato?

Alcune fonti sul web, sostengono con discreta convinzione, che l’anno di riferimento sia la fine del 2011 e l’attribuzione pare inequivocabilmente andare verso la società di Consulenza CapGemini in collaborazione con il MIT Center for Digital Business.

Partiamo dalla definizione che i ricercatori delle suddette organizzazioni diedero e che ancora oggi risulta particolarmente interessante:

La trasformazione digitale implica l’uso della tecnologia per migliorare radicalmente le prestazioni o la portata delle imprese.

Tale definizione risulta particolarmente interessante per capire come al solito in Italia e in gran parte di Europa non si sia capito una beata mazza!

Molte aziende infatti hanno interpretato negli anni il processo di trasformazione digitale dotando per esempio i propri dipendenti di dispositivi mobili o creando semplicemente delle infrastrutture cloud per archiviare i loro file.

Sarebbe di conseguenza molto semplice per me affermare che questa non è trasformazione digitale, ma proviamo ad essere concreti. Come facciamo a sapere se abbiamo effettivamente iniziato un processo di trasformazione digitale e se stiamo andando nella direzione giusta?  

Le 3 componenti della Digital Transformation

Esistono nella recente letteratura tre misuratori e indicatori di trasformazione digitale e comunemente vengono definite le 3 componenti della digital transformation:

  1. I processi
  2. Le operazioni
  3. I rapporti con i clienti

Trasformazione dei Processi

Partiamo dal primo punto. Mi faccio sempre delle domande quando entro in aziende dove i dipendenti fanno ancora affidamento su armadi per carta, penna e archivio. O in altre aziende, all’interno delle quali le persone comunicano tramite e-mail e telefoni cellulari. 

Una trasformazione digitale che si rispetti significa implementare tecnologia e processi completamente nuovi . L’invio di un ordine di acquisto via e-mail non è una nuova procedura; è semplicemente un modo più moderno di fare qualcosa che hai sempre fatto. L’automatizzazione dell’invio di un ordine di acquisto invece lo è.

Lo è perché fa risparmiare tempo. Perché potrai allocare i tuoi dipendenti su altre mansioni. Perché migliorerà la tua efficienza aziendale e la tua customer satisfaction.

Trasformazione delle Operazioni

Passiamo al secondo punto, quelle delle operazioni. Una volta mi è capitato di entrare in un’azienda che aveva un mono fornitore, non per convenienza ma per pigrizia. Mi chiamò raccontandomi che il fornitore era in difficoltà e si era trovato sguarnito, non avendo altri rapporti commerciali.

Cosa sarebbe successo se avesse avuto qualcuno che gli consigliasse per tempo che quella strategia commerciale era pericolosa? E se avesse implementato un sistema che gli consentiva automaticamente di monitorare i fornitori per il singolo prodotto? E se si fosse collegato automaticamente al loro listino prezzi?

Innanzitutto l’imprenditore non si sarebbe trovato in difficoltà, dovendo ricorrere ad un nuovo contatto commerciale sul quale non ha storico.

Inoltre non avrebbe perso tempo nel cercare manualmente altri fornitori e ricordiamocelo sempre: il tempo è denaro.

Infine avrebbe ottenuto maggiori marginalità derivanti dall’acquisto automatizzato nei confronti del fornitore più conveniente del momento.

Niente più telefonate, perdite di tempo e risorse allocate. Automatizzazione dei processi, certezza degli accordi ed indipendenza di posizionamento.

Trasformazione dell’esperienza del cliente

Proviamo ad ammettere che nei primi due punti, con un colpo di coraggio e con un po’ di culo nell’aver scelto la giusta agenzia di consulenza (non tuo cugggino), sia relativamente semplice notare l’impatto di una trasformazione digitale sui propri processi e operazioni. 

Tutto si complica invece quando si parla di esperienza della clientela e sua soddisfazione.

Tuttavia, le trasformazioni digitali hanno un impatto enormemente significativo su come i clienti interagiscono con la tua azienda e su come percepiscono tali interazioni. 

Ti sei per esempio mai chiesto perché acquisti da Amazon? Se ti stati rispondendo per i prezzi, hai toppato. Amazon ha prezzi oggi mediamente più alti della media dei competitor. Tu acquisti da Amazon per la soddisfazione cliente, soprattutto post vendita, che hai accumulato nelle esperienze più negative.

Cosa succede per esempio quando un tuo cliente non riceve un ordine o lo vuole rendere? Se hai un sistema automatizzato, in pochi minuti verrà completata la richiesta ed in pochi secondi verrà confezionata la risposta finale.

Se non lo hai, un tuo dipendente dovrà manualmente rispondere all’email e dopo ore non avrà ancora risolto definitivamente il problema, perché dovrà attendere e smistare per esempio il codice di tracciabilità.

I vantaggi della trasformazione digitale per il tuo business

Analizzate sommariamente le 3 componenti della Digital Transformation, possiamo affermare che intraprendere un percorso di trasformazione digitale offre 4 vantaggi:

  1. Aumenta la precisione
  2. Migliora la velocità
  3. Riduce i costi
  4. Rende la tua azienda più efficiente

Ma se così è non si può prescindere dal parlare e rendere misurabile il RoI (ritorno dell’investimento. Questo è un passaggio che approfondiremo in uno dei prossimi articoli. Perché forse è un indicatore rappresentativo di come applicare la digital transformation e come invece NON applicarla.

Aloha!


Written By

Sergio Serafini

Head Of Innovation


Hai un progetto?

Creiamo insieme
qualcosa di speciale!

Adoriamo collaborare con persone e brand ambiziosi.
Raccontaci cosa ti frulla in testa!