Marketing & Communication
Business Consulting & Development
Senza le giuste dosi il soufflé si sgonfia!
Professionisti, Startup e imprese troppo spesso iniziano la realizzazione del progetto senza la giusta consapevolezza.
La fretta può essere una cattiva consigliera! Prima di avviare lo sviluppo del tuo business hai bisogno di conoscere il mercato, analizzare i dati e creare una roadmap chiara e puntuale di tutto ciò che realmente è necessario per avviare il tuo progetto.
Se credi che il tuo business sia unico sul mercato e non abbia competitor i motivi sono due: o non hai la giusta consapevolezza del mercato di riferimento, oppure nessuno sente la necessità di comprare il tuo prodotto. Un’attenta analisi di mercato è necessaria per individuare il target e capire quali saranno le opportunità e le obiezioni che dovrai affrontare.
Quali saranno le fonti di guadagno del tuo business? E i costi? Sarà sostenibile? Per iniziare una nuova attività non bisogna affidarsi al caso, ma avere sin da subito un’idea chiara e puntuale su tutte le proiezioni possibili e verificarne la fattibilità. In sostanza, hai bisogno del Business Plan come il cacio sui maccheroni!
La chiave per il successo del progetto si basa anche sulla capacità di execution, dunque è inevitabile avere una tabella di marcia con obiettivi chiari e reali che coinvolge tutti i reparti. Due dei metodi che utilizziamo per stabilire gli obiettivi sono SMART e CLEAR. Durante questa fase viene definito l'ambito del progetto e sviluppato un piano di gestione. Ciò implica l'identificazione di costi, qualità, risorse disponibili e un calendario realistico. Fissati gli obiettivi, ci si concentrerà sulla misurazione della progressione e delle prestazioni del progetto, attraverso indicatori chiave di prestazione (KPI), per garantire che tutto ciò che accade sia in linea con il piano di gestione.
Siamo a tua disposizione
Hai altri obiettivi?